Mappe Mentali in azienda

Le Mappe Mentali, nate per facilitare l’apprendimento, si stanno diffondendo sempre più anche tra professionisti, imprenditori e aziende!

Molti sono i vantaggi e i benefici di questo metodo:

  • Guadagna Tempo grazie ad una migliore gestione delle informazioni
  • aumento della creatività che porta a generare più idee per favorire lo sviluppo e per la ricerca di soluzioni a problemi “apparentemente irrisolvibili”
  • l’acquisizione di una visione globale che aiuta a limitare i rischi e ad anticipare i problemi
  • aiuta a prendere decisioni in maniera più consapevole, tenendo in considerazione tutti gli aspetti del caso, senza limitarsi soltanto a quelli logici ma esplorando appieno anche quelli emozionali
  • Riduce lo Stress sia personale che “aziendale” grazie ad un maggior controllo

La diffusione delle Mappe Mentali in ambito professionale ed aziendale è piuttosto recente e, a mio parere, si deve essenzialmente a due ragioni:

  1. Le mappe mentali aiutano a sfruttare meglio il cervello, utilizzandole infatti si stimolano le neuro-connessioni, si migliora il problem-solving e l’organizzazione mentale. Io personalmente le uso in ogni ambito della mia vita, non solo nel lavoro e consiglio a ciunque conosca questa tecnica di sfruttarla al massimo e per chi non la conosce può avere ulteriori informazioni qui.
  2. La nascita di software specifici ha accordato tutti, sia i creativi amanti del carta e colori e chi ritenendosi poco capaci di disegnare preferiscono utilizzare la tecnologia!


Leave a Comment